Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 3 gennaio 2009

un link interessante

Si tratta del blog di Aldo Piombino, tutto focalizzato su problemi e argomenti della scienza trattati in modo interessante e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Nulla di particolarmente polemico, i toni sono pacati, come si addice ai dibattiti scientifici, anche divulgativi.

Fra i pochi accenni battaglieri, tutti che mi trovano concorde, quelli rivolti a categorie ben identificate dell'italietta antiscientifica, facilona, superstiziosa, pronta a credere a scemenze colossali o con vaghissime apparenze "serie": roba tipo astrologia, cerchi nel grano, il "creazionismo" a sfondo religioso integralista, e ... i talebani anti-tramvia (ma così li chiamo io, non il suddetto blog).

Mi sembra veramente un abbinamento fantastico, meno casuale o scemo di quanto sembri. Se pensiamo ad un San Razzanellio, notoriamente nelle schiere dei moderni Torquemada stile Ruini/Ratzinger, le analogie sono fin troppe. E a rimorchio le orde di creduloni, pronti a giurare su miracoli, madonne che piangono e altre pagliacciate, basta che confermino quella che sembra la loro unica preoccupazione del millennio e dell'umanità: parcheggiare sotto casa o in doppia fila senza dover fare 300 metri a piedi (o in tram).