Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 27 dicembre 2008

La Sottointendenza ai Fatti Propri

Dal Comitato del Bobolino riceviamo questo messaggio su una nota fantastica impresa dell'eroica Sottointendenza ai Fatti Propri (teoricamente destinata alla tutela dei beni architettonici etc).

E' da osservare che gli stessi signori si oppongono per motivi estetici nel centro di Firenze per es. all'asfalto rosso per le ciclabili e impediscono la loro protezione dai gipponi omicidi tramite separazioni fisiche dalla carreggiata (es. transenne fisse, cordoli in pietra etc).

Che facciano parte anche loro del famigerato Partito del Gippone?

--------------------------------------

Oggi, ad un anno di distanza dall’inizio dei lavori, il parcheggio voluto dalla Soprintendenza all’interno del Giardino della Pace è stato completato, cementando in maniera irreversibile un’ampia superficie di verde pubblico, costruendo cordoli e installando sbarre, cancelli e semafori. Tutti lavori edili che stanno a testimoniare come non si tratti di un intervento di restauro, ma di un’opera urbanistica che, di fatto, costituisce una variazione della destinazione d’uso dell’area, con un incremento del carico urbanistico e conseguente alterazione degli elementi tipologici, formali e strutturali del luogo.

Che si tratti di un cambiamento della destinazione d’uso, per il quale si devono seguire definiti procedimenti amministrativi, risulta evidente da due documenti nei quali questo principio viene chiaramente espresso:

a) La Delibera del Comune di Firenze n. 00048 del 08/03/1999, che si riporta come esempio circa l’iter da seguire per modificare il Piano Regolatore al fine di concedere l’autorizzazione per la realizzazione di un parcheggio pubblico per una scuola. Nella Delibera si chiarisce “che per la realizzazione del parcheggio… è necessario modificare la destinazione d’uso…” (con tutto l’iter che ne consegue di approvazione in Consiglio Comunale).

b) La Sentenza del Consiglio di Stato n. 5035, del 19 giugno 2007 in cui si ribadisce che “non è sostenibile che la trasformazione di … un giardino a parcheggio scoperto, attraverso l’impermeabilizzazione del terreno…in una zona vincolata, non configuri una sostanziale modifica dell’uso dell’immobile, con incremento del carico urbanistico”. L’elemento rilevante in questa decisione del Consiglio di Stato è la decisione di richiesta di ripristino dello stato dei luoghi”

Sulla base di questi due documenti, che stabiliscono in maniera inequivocabile i criteri per definire un cambiamento d’uso, appare insostenibile la dichiarazione di restauro, usata per la realizzazione del parcheggio.

Seguendo l’iter procedurale che, nel rispetto dei vincoli legislativi applicabili, disciplina i lavori eseguiti per conto di amministrazioni statali su aree di proprietà del Demanio dello Stato, sono stati individuati gli atti abilitativi necessari per la realizzazione del parcheggio nel Giardino della Pace, atti che sono stati elencati nel seguente schema, con i commenti relativi agli adempimenti richiesti, ed i riferimenti alle leggi ed i regolamenti applicabili.

1) Invio del progetto da parte della Soprintendenza alla Direzione Urbanistica, ai fini di accertarne la conformità con le prescrizioni urbanistiche (art. 39 del D.Lgs. 42/2004 / art. 7 del DPR 380/01- all. 4 e 5) , progetto che non è mai stato trasmesso al Comune, per stessa affermazione della direzione dei lavori della Soprintendenza

2) Mancato ricorso alla procedura ordinaria, DIA o permesso a costruire (l’unica DIA presente sul cantiere è relativa al passo carrabile)

3) Non è stata richiesta l’autorizzazione della Commissione Comunale per il Paesaggio, in quanto i lavori, sono stati considerati dalla Soprintendenza, un intervento di manutenzione ordinaria e non una variazione della destinazione d’uso

4) Non è stato fatto il ricorso alla Conferenza dei Servizi, come previsto in presenza di interventi non conformi al PRG ( art.. 25 della L.R. n. 1 del 03/01/2005 – all. 6)

A conclusione di questo documento, chiediamo alla Direzione Urbanistica del Comune di Firenze, una formale risposta sull’iter seguito, la documentazione comprovante la destinazione d’uso a parcheggio dell’area o, in alternativa, la variazione a parcheggio del piano regolatore, e il permesso rilasciato a costruire. In assenza di tale documentazione si richiede al Comune di provvedere per il ripristino dello stato dei luoghi, in applicazione degli art.li 27 e 28 del DPR 380/01.

comitatobobolino@libero.it