Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 26 febbraio 2009

PD(r) 2 - Pillole Del renziNo

Continua la serie Pillole Del renziNo [PD(r)], ecco la seconda puntata dell' opera tragicomica.

Dopo l'impunitità garantita a traffico e sosta abusiva (vedi la puntata precendete o clicca qui) ecco che il "progetto" si perfeziona in modo diabolico:

Punto 16 dei "100 giorni":
Ripartire dalla Zeta. Modifica entro i primi cento giorni della disciplina della ZTL. Rivoluzione totale dell'attuale impostazione della ZCS.

La formulazione è piuttosto sibillina potrebbe voler dire tutto. Per esempio io mi augurerei la rimozione forzata rapidissima di auto e motorini parcheggiati in zone pedonali, l'eliminazioni di un sacco di "categorie ganze" abilitate (non si sa perchè) a transitare sulle corsie preferenziali e molte altre cosette. In altre parole rendere le zone pedonali tali, magari aumentarle, e la ZTL davvero limitata a bus, bici, pedoni e mezzi di soccorso o invalifi veri (a bordo). In sostanza uan ZTL meno trafficata.

Qualcuno crede che il Renzino intenda questo?

Tutto indica che invece la ZTL sarà ancora più aperta, spalancata, intasata, inquinata, devastata, un far west dove scorrazzano e sostano a comodo loro auto, furgoni, gipponi e motorini - ancora peggio di ora.



Analoga la geniale pensata sulle ZCS. Il senso della sosta gratuita solo ai residenti è il seguente: scoraggiare gli spostamenti in auto con la leva della sosta. Inoltre il suolo pubblico è limitato e la sua occupazione lo sottrae al suo uso comune, e quindi ha un costo. Altre città europee hanno rincarato la dose facendo pagare addirittura l'accesso ai centri urbani, ma da noi gli orologi girano alla rovescia.
Ed ecco quindi il nostro eroe Renzino: macchè scoraggiare, vai, scorrazza quanto ti pare in auto, inquina, intasa, paralizza tutta la mobilità con la tua scatoletta di latta, appoggiala dove e quando ti pare, che fai bene.

Il senso del punto 9 ( vedi puntata 1), niente più multe dai "vigilini", è questo e la conferma la troviamo nel punto 22, finto buonista e naturalmente finto amante della famiglia (scontato per un seguace di Rutelli e Ruini):

Viva la mamma. Permessi temporanei a tutte le donne in stato interessante o con bambini fino a due anni, con un contrassegno particolare per l'ingresso in ZTL e per il parcheggio libero.

Oltre all'abuso dei contrassegni invalidi da parte di parenti e amici del vecchietto di comodo avremo l'uso fraudolento del "contrassegno mamma". Fantastico!!
Ci si domanda poi perchè una mamma con bambini non dovrebbe andare in centro in autobus, ne vedo tantissime. Stesso ragionamento per le signore incinte, salvo che nella fase finale in cui è bene non muoversi ne in autobus ne in auto.




Ed ecco a voi ...

Antonio La Trippa,

o forse Renzino?


(clicca sulla foto per vedere il filmato del comizio di Totò)