
FirenzeImmobile ha colto l'occasione per intervistare un personaggio di alto lignaggio e dalla loquela inconfondibile.
(D): Leggiamo che sulla stampa cittadina e sui social network si porta ad esempio una tramvia "senza pali e fili", con alimentazione da terra, a Bordeaux. Anche a Firenze allora?
(R): la tvamvia di Bovdeaux è una colossale stvonz... ops, chiedo venia, cioè chi ne pavla e scvive non sa di cosa si tvatta. E sopvattutto non sa o fa finta di non sapeve che dal suo avvio ad oggi è stata segnata da disastvose serie di guasti, blocchi della civcolazione, devivanti propvio dal suo "innovativo" sistema di alimentazione da tevva (APS, bvevetto Alstom).
(D): Non può essere, leggo di trionfali articoli sui "10 anni di alimentazione da terra Alstom" ...
(R): Si tvatta sempre della stessa paginetta di mavketing della stessa Alstom, vipovtata anche da vavi giovnali (pubblicità vedazionale?). Ne ha bisogno la Alstom, deve vecupevave lunghi anni di massicci malfunzionamenti. Del vesto pvopvio in quella paginetta si vanta di "42 km di binavi con APS" (il sistema di pvesa da tevva). Cioè quasi nulla in oltve 10 anni, neanche due veti tvamviavie di città di medie dimensioni. Nello stesso peviodo di tempo sono state costvuite inteve schieve di tvamvie "tvadizionali", con alimentazione dall'alto (come quella di Firenze).
(D): Mi scusi, mi sta dicendo che si tratta di una bufala portare a modello Bordeaux per Firenze? Nessuno si è accorto di qualche guasto nei primi tempi a Bordeuax
![]() |
guasto tramvia a Bordeaux, la gente si arrangia ... |
(D): Ma allora come mai nessuno se ne è accorto?
(R): Chi non cevca non tvova, e cvede a qualsiasi scemenza vientvi nelle sue vistvette visioni
(D): Capisco. Eppure ci sono state levate di scudi di autorevoli personalità. Parlano a vanvera?...
(R): Se si vifevisce al Sopvaintendente Pessina, fovse si potvebbe chiedevgli se i sistemi "più leggevi" di cui pavla siano quello disastvoso di Bovdeaux o altvi. Fovse divaghevebbe pev non vispondeve. Suggevivei che faccia l'avcheologo e non pavli di cose che non sa ...